Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Mercoledi, 17 Febbraio 2016

Influenza, il picco è già stato superato


L’

influenza 2015-2016, nel Veneziano, è giunta in questi giorni nella sua fase apicale, con una virulenza per ora inferiore rispetto agli anni scorsi.

La fase epidemica è sicuramente in corso per quanto riguarda la popolazione al di sotto dei 14 anni: le rilevazioni regionali dicono che all’inizio di febbraio si sono raggiunti numeri significativi nella fascia di età pediatrica da 0 a 14 anni, con un valore di incidenza di 189 casi ogni 10.000 utenti. Nell’ultima settimana di sorveglianza documentata, quella che va dall’8 al 14 febbraio, i casi sono lievemente diminuiti (174 su 10.000).

Per l’età pediatrica, quindi, nel mese di febbraio si è superato abbondantemente il valore soglia di 62 casi su 10.000, che indica l’inizio dell’epidemia stagionale vera e propria; il picco però sembra già raggiunto e i dati sembrano indicare una stasi dell’epidemia.

Per quanto riguarda gli adulti, si registrano valori inferiori agli anni precedenti. Ai primi di febbraio, infatti, il numero di casi segnalati si è avvicinato alla soglia epidemica (che per gli adulti è fissata a 38 casi su 10.000 utenti) senza però raggiungerla, e nella settimana successiva si è registrato un lievissimo calo, con 33 casi segnalati ogni 10.000 utenti.

Complessivamente, nell’ultima settimana, l’incidenza risulta diminuita: si può ipotizzare che il picco della stagione sia stato raggiunto quindi nei primi giorni di febbraio; resta però la possibilità di una recrudescenza del virus nelle prossime settimane, anche in considerazione delle analisi che ne prevedevano il picco per la fine di febbraio.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203