Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Martedi, 9 Febbraio 2016

In difesa del paesaggio: convegno e premio letterario mercoledì 10 a Venezia


M

ercoledì 10 febbraio si svolgerà a Venezia (Ateneo Veneto, ore 15.00) il convegno Paesaggio-Specchio, organizzato dal Gruppo di studio Paesaggi Futuri, col patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.

Sappiamo che il paesaggio reca le tracce visibili delle nostre disattenzioni e subisce, talvolta, veri e propri oltraggi. Eppure il paesaggio, eredità preziosa dei nostri antenati, costituisce il nostro ambiente di vita. Perché non sappiamo conservarne l’armonia e la bellezza? Da questo interrogativo prendono avvio le riflessioni del Gruppo di studio. Nella convinzione che i “difetti”, le “mancanze di senso” degli interventi sul paesaggio (per opere ed omissioni) sono nostri difetti, sono mancanze di senso della nostra esistenza. In altre parole: il paesaggio che ci circonda è lo specchio di quello che siamo.

Parteciperanno al convegno Enzo Siviero, Francesco Vallerani, Gianluca Ligi, Francesca Pazzaglia, ciascuno portando il punto di vista del proprio ambito disciplinare: Ingegneria, Architettura, Geografia, Antropologia, Psicologia.

Nel corso del convegno verrà proclamato il vincitore della 2^ edizione del Premio Letterario Paesaggi Futuri, che ha la finalità di “ricercare, nelle opere di narrativa, l’attenzione al paesaggio come percezione sensoriale ed emozionale dell’ambiente circostante e come testimonianza delle sue trasformazioni”. Dopo l’apertura di Ilaria Crotti, interverrà il presidente della Giuria Guido Baldassarri. L’attrice Giovanna Caserta leggerà alcuni brani dal libro vincitore. Sarà presente l’autore.

Il convegno e il Premio Letterario sono ideati e organizzati dal Gruppo di studio Paesaggi Futuri, coordinato da Laura Facchinelli.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203