Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Venerdi, 15 Gennaio 2016

Comunità luterana di Venezia, festa il 19 per i 50 anni della cappella di Abano Terme


L

a Chiesa Evangelica Luterana in Italia, che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, festeggerà martedì 19 gennaio alle ore 18.30, ad Abano Terme (PD), il 50° anniversario della locale Cappella di San Giuseppe, luogo di preghiera di protestanti e cattolici di lingua tedesca.

L’evento sarà celebrato con un culto presso la stessa Cappella, opera di Giulio Brunetta, collocata all’interno della chiesa cattolica del Sacro Cuore e costituita da un'aula di forma ellittica, compenetrata da un minore ambiente di pianta circolare.

Heiner Bludau, Decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, interverrà con un saluto ai presenti. Al culto, la comunità luterana, che ha sede a Venezia, ha invitato i rappresentanti di tutte le confessioni cristiane: mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova, ha già confermato la sua partecipazione.

Va detto che la comunità di Venezia è la comunità luterana più antica d’Italia: la presenza in Laguna di persone di fede protestante risale infatti al XVI secolo, cioè sin dagli anni della Riforma di Martin Lutero.

Nella sua storia la Comunità luterana di Venezia ha spesso dovuto dare prova di coraggio ma, nonostante periodiche vessazioni e repressioni, le idee di Lutero non furono così osteggiate come altrove, grazie alla mentalità aperta della città lagunare in tema religioso.

Oggi, la piccola comunità di Venezia è composta da 120 persone in tutto, metà residenti in laguna e l'altra metà distribuite tra Padova, Vicenza, Treviso e Abano Terme.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203