Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 7 Gennaio 2016

Borbiago, sabato 9 il Patriarca apre la Porta Santa


A

Borbiago la si sta attendendo con trepidazione e la si avverte già come un'opportunità importante. E' l'apertura della Porta Santa, il gesto che il Patriarca compirà sabato 9, alle ore 16, al santuario dedicato a Santa Maria Assunta.

Dopo l'apertura, il 13 dicembre scorso, della Porta Santa della basilica di San Marco e quelle delle Porte delle cappelle delle due carceri veneziane (maschile a Santa Maria Maggiore e femminile alla Giudecca), la Chiesa di Venezia, attraverso il suo pastore, compie un altro gesto di rilievo nell'Anno della misericordia.

Sabato il rito prenderà il via dal pozzo del miracolo, quello presso il quale – secondo la tradizione - la Vergine sarebbe apparsa ad una dodicenne sordomuta affinché portasse alla luce una Sua immagine che proprio nel pozzo era nascosta.

Presso il pozzo verrà compiuto un rito di aspersione, che vuole essere una memoria del Battesimo di rigenerazione per ciascun cristiano. Poi ci sarà un piccolo pellegrinaggio, che consentirà il trasferimento dal pozzo alla chiesa, passando attorno al santuario stesso.

Infine, il Patriarca aprirà la Porta Santa, cioè il portale centrale, che proprio in questi giorni viene adeguatamente addobbato.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203