Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Lunedi, 30 Novembre 2015

1° dicembre, Giornata contro l'Aids: le iniziative dell'Ulss veneziana


O

peratori in piazza e ambulatori aperti, martedì 1 dicembre, in occasione della Giornata internazionale della Lotta contro l’AIDS e per i 40 anni della Legge Istitutiva dei Consultori Familiari.

L’HIV non è scomparso: in Italia, ogni anno, sono circa 4.000 le nuove infezioni. E la trasmissione sessuale, sia quella con persone dell’altro sesso che con persone dello stesso sesso, è la principale modalità di trasmissione. Serve uno sforzo di informazione e di prevenzione, anche perché spesso si scopre di essere stati contagiati dall’HIV quando compaiono già i primi sintomi: accade perché non si pensa, o solo molto tardi, alla possibile presenza dell’HIV.

Ora l’infezione è curabile, i farmaci riescono a ridurre enormemente la presenza del virus nell’organismo e, di conseguenza, il rischio di malattia AIDS. E’ quindi sempre più importante fare il test per l’HIV per poter effettuare tempestivamente le terapie che sono sempre più efficaci e ben tollerate.

Gli operatori dell’Ulss 12 Veneziana (Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Serd, Consultori Familiari), insieme a quelli del Comune di Venezia e delle Associazioni per la lotta all’Aids, saranno presenti in Piazzatta Coin, dalle ore 16.00, in uno spazio dedicato con educatori e personale sanitario che potrà essere consultato gratuitamente e che risponderà, in forma anonima, a domande, dubbi e curiosità sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e sulla contraccezione.

L’Ulss 12 Veneziana offre inoltre la possibilità di fare il Test HIV gratuito e in anonimato, durante una sessione di apertura straordinaria degli Ambulatori del Servizio di Igiene e di Sanità Pubblica (SISP): ci si può rivolgere al SISP di Venezia, all’ex Giustinian (tel. 041.5295857), dalle 9.00 alle 12.00, oppure al Gruppo C a Mestre (tel. 041.2608997), in Piazzale Giustiniani 11/D, dalle 16.00 alle 19.00. Nelle stesse sedi e con gli stessi orari è possibile ricevere consulenze ginecologiche gratuite su sessualità e prevenzione.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203