Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Sabato, 28 Novembre 2015

Scuola: dopo Parigi, vince la prudenza: stop alle gite di più giorni


S

top alle gite di più giorni. La prudenza prende il sopravvento e nella cittadella scolastica di Mirano, per quest'anno, ci si dovrà accontentare delle visite di un solo giorno.

I fatti tragici di Parigi stanno facendo prendere alle scuole decisioni improntate alla cautela. All'istituto 8 Marzo, per esempio, il collegio dei docenti ha deciso di bloccare, fino alla fine dell'anno scolastico, le visite d'istruzione. Se il pericolo di trovarsi nel mezzo di un evento drammatico è basso, più alta è invece la probabilità di rimanere invischiati nei rallentamenti tipici di questa situazione di tensione. Basta un falso allarme o un aumento dei controlli e una classe può restare bloccata per ore e ore in un aeroporto.

Perciò preside e insegnanti hanno deciso di ritenere non opportune le visite di più giorni. Almeno fino a giugno 2016. E in sintonia si trovano gli altri istituti della cittadella, il liceo Majorana e il Levi Ponti.

Questo significherà non solo stoppare un'esperienza didattica che, sia pure tra difficoltà e qualche zona d'ombra, ha un rilievo educativo importante. Ma vorrà dire mesi faticosi e con ricavi in caduta per agenzie di viaggi, alberghi e sistema dei trasporti. Ma la cautela scelta dalle scuole è comprensibile.
 
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203