Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Venerdi, 27 Novembre 2015

Ortopedia dell'Ulss 12: «Un ricovero su due è per frattura del femore»


L

a cura delle fratture del “femore prossimale” del paziente anziano costituisce una sfida per gli ospedali veneti: “In una popolazione sempre più anziana – spiega il Primario di Ortopedia dell’Ospedale Civile di Venezia, Stefano Freguja – queste fratture che interessano la ‘testa’ del femore sembrano essere diventate un’epidemia, tanto che la metà dei posti letto dei nostri reparti sono occupati da pazienti con questa patologia. I nostri Ospedali si impegnano ad operarli entro le 48 ore, e per farcela devono affrontare una serie ampia di difficoltà oggettive: serve un preciso timing, un’organizzazione che superi le difficoltà logistiche ma anche quelle che nascono dalla particolare condizione generale di questi pazienti, che spesso, oltre ad essere colpiti dalla frattura, hanno altre comorbilità, cioè sono cardiopatici, ipertesi, diabetici ed altro ancora”.

E’ dedicato a questo tema il quattordicesimo Congresso degli ortopedici ospedalieri veneti, che si svolge al Laguna Palace di Mestre sabato 28 novembre, organizzato dal dottor Freguja e dal Primario di Ortopedia dell’Ulss 13 Paolo Esopi.

I relatori al congresso non saranno esclusivamente specialisti ortopedici: la prima relazione varrà tenuta dal dottor Mario Saia, della Regione Veneto, che esporrà i dati epidemiologici dei pazienti del Veneto alla luce degli indicatori Agenas. Considerato l’approccio multidisciplinare verso questo tipo di patologie, ampio spazio sarà dato alle relazioni degli anestesisti e dei geriatri.

Saranno svolti ed esposti argomenti di carattere ortopedico, con focus sui moderni tipi di trattamento, e con il contributo di esperti di livello nazionale, con l’obiettivo di delineare le linee guida comuni da applicare nella pratica quotidiana di ogni reparto ortopedico regionale. La giornata si concluderà con un confronto in cui tutti gli ortopedici del Veneto porteranno le loro esperienze.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203