Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Lunedi, 2 Novembre 2015

Ulss 12: fumo e virus, i nemici dei polmoni


L

e patologie respiratorie sono molto frequenti, tanto che rappresentano la terza causa di malattie in Italia e sono la prima causa di accesso dei cittadini al medico di famiglia. In questi mesi autunnali, due campanelli d’allarme devono risuonare per tutti. Il primo è l’avvento della stagione fredda, tempo ideale per il virus dell’influenza.

Il secondo campanello d’allarme dev’essere costituito da una campagna, quella contro il fumo, che sentiamo ritornare nei massmedia, e che non va presa sottogamba: “Il fumo fammale” ci ricorda, con la voce e l’inflessione dell’attore Nino Frassica, lo slogan lanciato dal Ministero della Salute; e se il tono è quasi scherzoso - “Fumi? Ma sei scemo?” - il messaggio è assolutamente serio.

Anche gli esperti dell’Ulss 12 Veneziana denunceranno questi due nemici dei nostri polmoni, cioè fumo e influenza, nell’incontro che si terrà a Mestre, mercoledì 4 novembre, alle ore 18.15: spiegheranno ai cittadini, al Centro Le Grazie in via Poerio, che le malattie respiratorie più diffuse hanno un costo sociale elevatissimo, e che per la maggior parte potrebbero essere prevenibili. Risponderanno alle domande proponendo metodi di prevenzione, di diagnosi, di terapia, e spiegando come il sistema sanitario affianca i cittadini su questo fronte, offrendo opportunità non sempre note e non sempre utilizzate appieno dagli utenti.

Si parlerà di prevenzione e anche, ovviamente di vaccinazione antinfluenzale: chi ha già patologie e non si vaccina contro l’influenza – diranno infatti gli esperti – commette una grave omissione verso se stesso. Procura danni a se stesso, pesanti, anche chi fuma: basta una sola sigaretta al giorno, il fumatore ha il 50 per cento di probabilità di ammalarsi di bronchite cronica ostruttiva. E non solo: chi fuma vive di meno e perde anche dieci anni di vita in buona salute.
Sul tavolo dei relatori Vittorio Selle, del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 12, il Primario di Pneumologia Loris Ceron, il Primario di geriatria Roberto Brugiolo, e Franco Fabbro, medico di famiglia.

L’incontro è il dodicesimo appuntamento del ciclo delle “Giornate della Salute”, organizzato dall’Ulss 12 Veneziana in collaborazione con Gente Veneta, per diffondere i temi della prevenzione e della cura, attraverso momenti pubblici di dialogo e di confronto con la cittadinanza.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203