Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 8 Ottobre 2015

I preti veneziani in Basilica con il Patriarca


I

sacerdoti della diocesi sono riuniti questa mattina in Basilica di San Marco per l’Istruzione del Patriarca Francesco Moraglia al Clero, per l'inizio dell'Anno pastorale.

Giubileo”, “misericordia”, “conversione”, “superamento della povertà”, “destinazione universale dei beni”, “principio di solidarietà”, “responsabilità personale”: sono le parole chiave citate dal Patriarca nella sua istruzione.

«Il male - ha detto mons. Moraglia - non può essere qualcosa di indefinito o confuso dinanzi al quale si può dire che non vi sono responsabilità o che tutto è imputabile alla politica o alla società, alle strutture portatrici di peccato o, tanto meno, al caso. Infatti, di fronte ad un male inteso in questo senso anonimo, l’uomo non potrebbe far nulla perché tale anonimato renderebbe il male inafferrabile, ce lo farebbe sgusciare tra le dita delle mani e sarebbe impossibile dargli un nome e un volto… Ma ritornerò tra poco su questo punto parlando delle “folle anonime” (cfr. Mt 9,36). Se il male del mondo consegue dal peccato, allora, si dà responsabilità personale a livello individuale e anche comunitario. Allora, grazia e libertà dischiudono il consolante capitolo della misericordia e della conversione; infatti, la divina misericordia - come ci insegna la storia della salvezza - si riferisce, sempre, alla libertà dell’uomo. Innanzitutto, quindi, ringraziamo per l’Anno della Divina Misericordia».

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203