Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Venerdi, 2 Ottobre 2015

La fame nelle due guerre mondiali: un nuovo libro, sabato 3 a Susegana


G

uerra e Carestia, come i due cavalieri dell’Apocalisse, hanno attraversato il nostro Paese nel Novecento. E cosa si sono lasciati alle spalle? Nel volume “Cibo di guerra. Sofferenze e privazioni nell’Italia dei conflitti mondiali” Marco Cuzzi cerca di tracciare
alcune risposte a questo quesito.

Nel libro si spiega cioè in che modo in Italia soldati, civili e governi hanno affrontato il problema dell’alimentazione nelle due guerre che hanno cambiato la storia del mondo.

Durante la Grande Guerra, per esempio, si è assistito a una serie di decisive rivoluzioni nel campo dell’organizzazione dell’alimentazione, sia militare sia civile e, al contempo, si sono verificati sempre più ampi coinvolgimenti delle popolazioni, che hanno dovuto subire la crisi alimentare conseguente ai conflitti. Tutti fattori che nella guerra successiva si sono amplificati. Il conflitto del 1939-45 annulla la distinzione tra prime linee e retrovie: la guerra è ovunque e con essa la fame.

Il volume (Edizioni Biblion, 158 pagg. euro 14) sarà presentato sabato 3 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala dei Castelli, al Castello di San Salvatore a Susegana. Ne parleranno con l’autore: Alessandro Marzo Magno (giornalista e storico), Aulo Chiesa (Biblion Edizioni).
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203