Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 24 Settembre 2015

Banca Etica, la raccolta supera il miliardo di euro


B

anca Etica continua il suo cammino di crescita. Lo segnala l'istituto stesso, comunicando i dati del primo semestre 2015. Questi:

Raccolta - La raccolta di risparmio è aumentata di circa il 5% rispetto alla fine del 2014, raggiungendo quota 1 miliardo e 33 milioni di euro. Nello stesso periodo il sistema bancario italiano nel suo complesso ha registrato invece un calo del 1,17% nella raccolta diretta. La raccolta indiretta – vale a dire le sottoscrizioni dei fondi comuni di investimento etici promossi da Etica sgr - è cresciuta del 16% raggiungendo i 425 milioni di euro.

Impieghi - I crediti erogati da Banca Etica a favore di famiglie e imprese sociali sono cresciuti del 4% nei primi sei mesi del 2015, con una crescita maggiore nelle Regioni del Mezzogiorno dove si è registrato un +7 per cento. Nello stesso periodo il sistema bancario italiano nel suo insieme ha conseguito una crescita di appena lo 0,53%.

Sofferenze - Banca Etica è riuscita mantenere molto basso il tasso di sofferenze (vale a dire i crediti non rimborsati), che si sono fermati allo 2,9%, contro il 10,12% del sistema bancario italiano.
Capitale sociale - Anche il capitale sociale è cresciuto del 5% nei primi sei mesi del 2015 raggiungendo quota 52,4 milioni di euro.

Utile – L'utile di Banca Etica nel semestre è stato di 974 mila euro.

“Siamo orgogliosi di questi risultati che ci incoraggiano nella nostra determinazione a coniugare sempre meglio efficienza e solidità, innovazione e solidarietà”, dice Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203