Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 17 Settembre 2015

Ai Frari, venerdì 18, un concerto rievoca le esequie di Claudio Monteverdi


P

iù di 50 esecutori tra solisti, cori e orchestra barocca si divideranno fino a dieci parti nei punti già pensati dagli antichi costruttori della chiesa.

Le Esequie di Claudio Monteverdi nella basilica dei Frari a Venezia: rivivendo l'avvenimento del 1643, venerdì 18, alle ore 20, studenti e docenti da tutto il mondo daranno vita al concerto, nello stesso luogo ove allora furono celebrati i funerali e dove è sepolto il compositore.

A ingresso libero, il concerto, inizierà dal Campo antistante la Basilica, per poi vivere prima nella aula antistante il grande coro, poi nel coro stesso dalla balconata superiore e davanti agli scranni intagliati, e infine nella grande abside dominata dall'Assunta di Tiziano.

L'idea del concerto è stata proposta dal musicologo Franco Rossi; i giovani musicisti suoneranno cornetti, flauti, tromboni, dulciana, violini, viole, viole da gamba di ogni taglio, violone, tiorbe, liuti, i due organi antichi della basilica, clavicembalo, mentre una schiera di voci formeranno i cori.

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203