Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Lunedi, 14 Settembre 2015

Dal vero e con fiction: la Grande Guerra in otto incontri a Mestre


L

a Grande Guerra in parole, immagini, memorie. E' quanto propone la Regione del Veneto in collaborazione con il Cinit-Cineforum Italiano attraverso la rassegna “Uomini contro. 1915-2015. Celebrazioni e memoria: una rilettura”.

Tra settembre e dicembre otto incontri (16, 30 settembre; 14 e 28 ottobre; 11, 18 e 25 novembre; 9 dicembre 2015, ore 16.30) in Mediateca, presso il Centro Regionale di Cultura Veneta 'Paola di Rosa Settembrini' di via Carducci a Mestre, danno voce alle storie dal fronte con film e documentari di respiro internazionale, a cento anni dal grande evento bellico. Luoghi e personaggi per un percorso in otto tappe che racconta, sotto diversi punti di vista, la Prima Guerra Mondiale.

I due appuntamenti di settembre introducono la rassegna: l'incontro del 16 settembre, alle ore 16.30 propone “Fango e Gloria” (Italia, 2014), del regista Leonardo Tiberi, prodotto con il sostegno della Regione del Veneto. Il film è realizzato con immagini di fiction montate insieme a inediti materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce. Loris Giuriatti, accompagnatore U.N.P.L.I sui percorsi della Grande Guerra, introduce l'appuntamento e presenta i luoghi del nostro territorio così legati a questo conflitto.

Il 30 settembre sarà la volta di un percorso guidato tra le immagini dal vero della guerra. Alessandro Faccioli, dell'Università di Padova, presenterà alcuni documentari che danno testimonianza delle prime volte in cui il cinema, nato da poco, entra in trincea riprendendo gli orrori direttamente sul campo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203