Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Martedi, 4 Agosto 2015

Venezia, restaurato il bassorilievo dell'Annunciazione in calle de le Boteghe


S

i sono conclusi i lavori di restauro del bassorilievo dell’Annunciazione, costituito dall’altorilievo e dalla lapide posta sopra l’ingresso principale dell’Ospeal Calegheri Todeschi, in Calle de le Boteghe a Venezia, raffigurante l’Annunciazione nella tradizionale composizione dell’Angelo Gabriele e di Maria.

Tutto questo si è potuto realizzare grazie alla generosità di Alessandro Cattel, imprenditore veneziano che, con questo gesto, ha voluto ricordare la mamma Mariateresa e il fratello Pierangelo e donare alla città la possibilità di ammirare un frammento della sua storia restituito al suo antico splendore.

«Esprimo la mia riconoscenza alla città di Venezia per avermi offerto questa possibilità», afferma Alessandro Cattel: «Questo bassorilievo, oltre ad essere elegante e di pregevole qualità, è testimonianza di un forte rapporto commerciale della Serenissima con il popolo germanico, quella modalità di confronto e di apertura verso gli altri popoli che hanno fatto di Venezia un modello sociale e politico all’avanguardia capace di relazionarsi con il mondo. Quindi non soltanto un’opera destinata ad allietare la vista e ad abbellire un luogo, ma un elemento concreto che fissa una precisa volontà di confronto oggi più che mai attuale».

«Desidero cogliere l’occasione per ringraziare la Soprintendenza di Venezia per aver dato le linee guida e aver diretto il restauro, la ditta Arte Restauro di Venezia che ha sapientemente eseguito i lavori e Fondaco che mi ha accompagnato in questo percorso», conclude Alessandro Cattel.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203