Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 23 Luglio 2015

Cento scout veneti al Jamboree in Giappone


P

arte domani, venerdì 24 luglio, il contingente italiano che parteciperà al Jamboree, il raduno mondiale degli scout che dal 1920 si tiene ogni quattro anni.
Il 23° Jamboree che si aprirà il 28 luglio sarà ospitato nel sud del Giappone a Kirara Hama, nella provincia di Yamaguchi, e fino all’8 agosto riunirà circa 30mila ragazzi e ragazze provenienti da 105 paesi.
Il contingente della FIS, la Federazione italiana dello scautismo, sarà composto da poco meno di un migliaio di scout e guide: 994 partecipanti di cui 805 appartenenti all’Agesci, l’ Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, e 189 al Cngei, il Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani.
Il Veneto sarà presente con 80 tra esploratori e guide (i ragazzi tra i 12 e i 16 anni) divisi in due reparti regionali da 36 (il “Marco Polo” e l’ “Emilio Salgari”) composti interamente da veneti, mentre altri 8 prenderanno parte al Jamboree all’interno di reparti interregionali.

Il Veneto sarà presente in Giappone anche con 8 capi (7 nei reparti regionali e 1 in un reparto interregionale), 8 rover e scolte (i ragazzi e ragazze dai 17 ai 21 anni) accompagnati da 2 loro capi e altri 7 capi che svolgeranno attività a servizio del contingente italiano.
Uno dei temi del Jamboree é l’armonia. Armonia che parte dalla quotidianità e può arrivare fino ad una cooperazione internazionale. Il Jamboree é una grande opportunità ed é un’occasione davvero importante per poter capire come si può vivere bene insieme nonostante tutte le differenze culturali che potrebbero sembrare un grande ostacolo.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203