Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Mercoledi, 8 Luglio 2015

Primo anno per il nuovo Centro Prelievi al Civile: 50mila esami del sangue


I

l picco si è registrato nel mese di marzo, quando sono state quasi cinquemila (4952) le prestazioni effettuate dal Centro Prelievi dell’Ospedale Civile di Venezia. E nei dodici mesi dalla sua apertura, il 7 luglio 2014, fino ad oggi, solo in due occasioni il totale delle prelievi mensili è sceso sotto quota quattromila: ad agosto, mese “di vacanze”, quando se ne sono registrati 3251; e a maggio 2015 quando, in coincidenza con l’incendio, l’utenza ha considerato forse che ci fosse qualche problema, anche se il Centro Prelievi ha rallentato la sua attività solo il giorno dopo il rogo: a maggio dunque i prelievi sono stati “solo” 3943.

In un anno, dicono i numeri, il Centro Prelievi dell’Ospedale Civile ha “processato” il sangue di più di 50.000 persone, con un dato medio di circa 4250 utenti serviti ogni mese. Con la sua struttura ampia e più facilmente accessibile perché collocata al piano terra e molto vicino sia all’ingresso che alla zona della cassa automatica, il Centro Prelievi inaugurato il 7 luglio 2014 si conferma come servizio gradito all’utenza.

«Abbiamo chiesto agli utenti di compilare un questionario – spiega il dottor Giuliano Romagnosi, Direttore della struttura – per misurare la soddisfazione dei cittadini, e per capire quali fossero eventualmente le esigenze ulteriori a cui far fronte. L’esito del questionario, distribuito e compilato dagli utenti per tutto il mese di giugno 2015, è a dir poco soddisfacente».

Le domande erano otto, e riguardavano tutti gli aspetti del servizi, dalla pulizia dei locali alla cortesia del personale, dalla segnaletica alle modalità di ritiro dei referti. E la risposta dei cittadini utenti, rispetto ai vari quesiti, è la seguente. Quanto alla segnaletica, gli utenti soddisfatti o più che soddisfatti sono in totale 283, mentre quelli per nulla o poco soddisfatti sono 24. Quanto a comfort e pulizia degli ambienti, gli utenti soddisfatti battono gli insoddisfatto 302 a 9; quanto all’organizzazione dell’attesa, vincono i soddisfatti 281 a 30.

Sul tema cruciale dalla cortesia e della gentilezza verso gli utenti, il personale è promosso da 300 utenti e bocciato solo da 6; ed è ampia la soddisfazione anche riguardo alle risposte ricevute alle proprie necessità e all’organizzazione del percorso, dal ritiro del “numero” alla consegna del prelievo o del campione. Sul tema più tecnico del ritiro del referto e del pagamento, gli utenti soddisfatti o molto soddisfatti sono 260, contro i 19 che si dicono invece poco o per nulla soddisfatti.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203