Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Venerdi, 26 Giugno 2015

Le foto di cinque ex senza dimora: una mostra a Padova


N

on occorre esser fotografi per scattare belle foto, a volte quello che serve è solo aver l’opportunità di raccontare grazie alle immagini cosa significa avere una casa dopo che si è vissuta l’esperienza di vivere in strada.

E' la logica di “Photovoice”, l’originale mostra fotografica che nasce da un intreccio di esperienze e che vede la collaborazione tra Caritas Padova e Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.

Da un lato c’è il progetto “La strada verso casa” di Caritas Padova che propone delle soluzioni di uscita dall’emarginazione offrendo ad alcune persone la possibilità di ritrovare un percorso dignitoso di reinserimento nella società a partire dalla casa; dall’altra un progetto – Photovoice – seguito da una studentessa di psicologia, Giorgia Zuccalà, che ha dato l’opportunità ad alcuni “ex” senza dimora di raccontare la propria realtà attraverso delle fotografie emblematiche realizzate da loro stessi.

Cinque ospiti del progetto La strada verso casa hanno accolto la proposta e, dotati di macchina fotografica, hanno raccontato per immagini la loro percezione del proprio vissuto, ma anche hanno evidenziato gioie e fatiche di passare dal vivere in strada a vivere in una casa. Così si scopre che dare il senso della casa e della quotidianità possono essere un wc o una lista della spesa, un passaporto o uno snodo ferroviario, una finestra vista da dentro e una vista da fuori, una lampada accesa o un ponte, una tavola apparecchiata o una stazione... A mettersi in gioco sono stati Angelo (per gli amici Ancelo), Mohammed, Narciso, Gianfranco ed Enzo (nella foto).

La mostra Photovoice propone una selezione di 16 scatti ed è allestita nei corridoi della multisala MPX in via Bonporti 22 a Padova, fino a metà luglio. L’inaugurazione è in programma lunedì 29 giugno alle ore 17.30 all’MPX di Padova.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203