Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Venerdi, 26 Giugno 2015

Costruzioni in Veneto, torna un (timido) segno più


P

er l’edilizia veneta la crisi si arresta. Nel primo trimestre 2015, sulla base dell’indagine Veneto Congiuntura, l’analisi congiunturale sul settore, promossa congiuntamente da Edilcassa Veneto e Unioncamere Veneto effettuata su un campione di 600 imprese con almeno un dipendente, il fatturato delle imprese di costruzioni ha registrato un aumento del +0,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014. Timidi segnali arrivano dalle aziende più strutturale (+0,4%). Al palo le piccole imprese. Nelle previsioni “volano” le ristrutturazioni (+20%).

"Nel settore delle costruzioni siamo ancora alle prese con variazioni da "zero virgola", il che non autorizza a facili entusiasmi. In compenso emerge un dato estremamente significativo in ordine all'aumento, questo sì robusto e generalizzato, relativo al mercato delle ristrutturazioni che vede le aspettative delle imprese crescere di oltre il 20 per cento". Per Fernando Zilio, presidente di Unioncamere Veneto, è soprattutto questo l'elemento di novità che merita di essere sottolineato nell'indagine di VenetoCongiuntura.

"Mi sembra di poter scorgere -continua Zilio- una sorta di "rivoluzione copernicana" nell'approccio, sia da parte delle famiglie che delle imprese, nei confronti di un patrimonio immobiliare esistente che va recuperato e rivitalizzato in un'ottica, da un lato, di risparmio del territorio e, dall'altro, di rilancio del comparto delle costruzioni che, nella nostra realtà, vanta professionalità di assoluto livello".

Quanto all'occupazione, la variazione tendenziale presenta un dato di stabilità, pari ad una variazione nulla, ma con dinamiche diversificate tra imprese artigiane, in calo del -1,5 per cento, e imprese non artigiane, in crescita del 2,0 per cento.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203