Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 18 Giugno 2015

Eco-merenda e eco-orto... da portare via, sabato 20 ad Altobello


S

abato 20 giugno si tiene "sfAmiamo la città", merenda di quartiere ad Altobello, dalle ore 16 alle 20, per promuovere relazioni sociali tra i residenti, condividendo il tema del cibo locale, genuino ed auto-prodotto.

La merenda sarà organizzata nell'area verde di via Altobello con un approccio di landworking, mediante l'impiego di materiali naturali e di recupero, posizionati nell’area e condividendo del cibo portato dai residenti ed offerto dai commercianti della zona.

Sarà l'occasione per inaugurare l'eco-orto urbano, ossia un piccolo orto sperimentale realizzato da un gruppo di cittadini presso il laboratorio urbano LAB Altobello, che ha aderito con entusiasmo al progetto. «Un piccolo passo – spiegano i promotori dell'iniziativa - nel processo di rivitalizzazione della città, un progetto di cittadinanza attiva per contrastare il degrado urbano e l'emarginazione sociale. Un primo momento per promuovere la realizzazione di un orto di quartiere, sull'esperienza di quanto già realizzato a Parco Emmer ed alla Cita di Marghera».

La merenda, quindi, «come occasione per incontrarsi, conoscersi e per condividere un percorso di senso e responsabilità nella produzione e consumo di cibo in città e del principio della sovranità alimentare».

Alla fine della manifestazione i partecipanti potranno portarsi a casa parte degli allestimenti, ossia gli orti in cassetta o le singole piante per iniziare a coltivarle nei propri davanzali e giardini condominiali. L'esperienza, promossa dal gruppo MestreinTransizione, è sostenuta dal bando del Comune di Venezia “Cittadini in...fatti! Partecipazione, consapevolezza e responsabilità”.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203