Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 11 Giugno 2015

Venerdì 12 in San Marco messa e concerto per ricordare Francesca Ada Miotti


D

al 13 al 18 giugno prossimi Venezia ospiterà quasi 2000 specialisti provenienti da tutto il mondo per il 91° Congresso dell’European Orthodontic Society (EOS), una delle più antiche società scientifiche, fondata nel 1907. L’ortodonzia è la disciplina relativa alla diagnosi ed al trattamento delle malocclusioni dentarie.

In Basilica San Marco, venerdì 12 giugno alle ore 18.30 sarà celebrata una santa messa, cui parteciperanno i congressisti, in memoria di Francesca Ada Miotti (foto) dell’Università di Padova, una dei maggiori esperti mondiali di ortognatodonzia, prematuramente scomparsa.

Nella vita di tutti giorni Francesca era molto legata alla famiglia, ed era fervente cattolica. Della sua testimonianza cristiana informava tutta la sua vita. Per questo aveva anche dedicato la propria professione all’assistenza dei malati nei pellegrinaggi a Lourdes del Sovrano Militare Ordine di Malta, che per questa sua opera l’aveva decorata con la medaglia d’argento al merito melitense.

La santa messa sarà preceduta (ore 18.15) dall’esecuzione di alcuni mottetti polifonici e musiche organistiche di Andrea Gabrieli e seguita (alle ore 19) da musiche vocali di G.P. da Palestrina, A. e G. Gabrieli, C. Monteverdi e da brani organistici di G. Gabrieli. Le esecuzioni sono affidate a “I Cantori di Santomio” diretti da Nicola Sella, uno dei maggiori gruppi vocali italiani, con Davide Zammattio all’organo G. Callido (1766). L’ingresso è libero.

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203