Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 28 Maggio 2015

Veneto, il 9% delle imprese è di stranieri, per un Pil di 9 miliardi l'anno


O

ltre il 9% delle imprese venete sono straniere e producono 9 miliardi di euro, il 7% del valore aggiunto regionale, ogni anno. La presenza maggiore si registra a Verona (10,3%) ed a Treviso (9,7%), mentre è da segnalare la crescita registrata a Padova (+7,0%) e Venezia (+5,4%). Si tratta di imprese che si occupano principalmente di Commercio ed Edilizia, in base all’analisi dei dati sullo stato di nascita degli imprenditori si registra una netta prevalenza nella regione di imprenditori Cinesi.

Lo dice la Fondazione Leone Moressa di Mestre, che ha analizzato i dati delle imprese condotte da stranieri: nel 2014 le imprese condotte da stranieri nel Nord Est hanno superato quota 62 mila, pari all’8,9% delle imprese totali nel territorio.

Il Valore Aggiunto prodotto dalle imprese straniere nel Nord Est nel 2014 ammonta a 13,3 miliardi di euro, ovvero il 14% della ricchezza prodotta a livello nazionale dalle imprese straniere. Sul totale della ricchezza del territorio, nel Nord Est il contributo delle imprese straniere è pari al 6,6% della ricchezza complessiva. Rispetto all’anno precedente, il valore complessivo è aumentato di 255 milioni di euro.

Significativo osservare come, in tutte le tre regioni del Nordest, l’aumento delle imprese straniere negli ultimi tre anni è corrisposto al calo delle imprese italiane: dal 2011 al 2014, le imprese straniere nel Nord Est sono aumentate del 10,3%, contro un calo delle italiane del 3,9%. I settori più rappresentati sono Edilizia (28,9%) e Commercio (27,8%), che insieme includono oltre la metà delle imprese immigrate. Osservando la provenienza degli imprenditori stranieri nel Nord Est, il 10,9% è cinese (8.988 imprenditori). Segue la Romania, con 7.333 unità (8,9%).
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203