Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Lunedi, 11 Maggio 2015

La Grande Guerra al Lido di Venezia: da martedì 12 una mostra


M

artedì 12 maggio, alle ore 17.30, nella biblioteca “Hugo Pratt” del Lido di Venezia, Via Sandro Gallo 136/b, si inaugurerà la mostra fotografica “La Grande Guerra al Lido”, organizzata dalla Municipalità Lido Pellestrina e dedicata alla Prima Guerra Mondiale vista e vissuta nei luoghi del Lido.

La mostra si compone di oltre sessanta fotografie d’epoca che riportano momenti e personaggi legati agli avvenimenti che hanno caratterizzato gli anni del conflitto e la brusca fine della Belle Epoque che segnò la decadenza della sua florida economia legata al turismo.

Si potranno osservare i grandi e lussuosi alberghi messi a disposizione dei militari e convertiti in caserme, le spiagge recintate con il filo spinato e scavate per le trincee e le due basi aeree, Sant’Andrea e San Nicolò, che divennero il più grande idroscalo del mondo, da cui si alzarono i dirigibili e spiccò il volo anche Gabriele D’annunzio. Ma anche fotografie dell'edificazione del tempio Votivo, voluto dal cardinale La Fontaine, che fu costruito a guerra finita e che oggi ospita migliaia di militari caduti nella grande guerra e durante l’ultimo conflitto.

Nell'occasione dell'inaugurazione, il curatore Pietro Lando, accompagnerà il pubblico presente in una visita guidata.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 24 maggio, con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 14; martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 18.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203