Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Lunedi, 11 Maggio 2015

Martedì 12 visita guidata ai Gesuati: organizza il Centro Cosulich


i

l Centro di Cultura A. Cosulich di Venezia organizza, martedì 12 maggio, alle ore 16, una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria del Rosario, vulgo dei Gesuati. La visita sarà condotta da Antonella Bracco (ingresso gratuito, gradita la prenotazione da inoltrare a massimo.foscato@hotmail.it).

L'edificio sacro settecentesco, progettato da Giorgio Massari, si affaccia sul Canale della Giudecca con grande effetto scenografico. La chiesa è stata costruita tra il 1726 e il 1735 per l'ordine dei Domenicani, in sostituzione della piccola chiesa dedicata a Santa Maria della Visitazione, primo esempio di edificio religioso rinascimentale a Venezia, che tuttora le sorge accanto, divenuta troppo piccola per ospitare i numerosi fedeli.

La chiesa dei Gesuati, da sempre fulcro della vita religiosa del sestiere di Dorsoduro, è il più grande esempio di complesso conventuale del XVIII secolo; contiene, tra le altre, splendide opere del Tiepolo, Tintoretto, Ricci e Piazzetta.

Appuntamento per i partecipanti ai piedi della scalinata della porta principale sulle Zattere.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203