Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 7 Maggio 2015

Iusve: uomini nuovi per un welfare nuovo


I

l Dipartimento di Pedagogia dell'Istituto Universitario Salesiano di Venezia avvia una riflessione sul tema "Uomini nuovi per un Welfare nuovo", attraverso un convegno che si terrà sabato 9 maggio dalle 9 alle 13 presso l'Aula 2/3 dello Iusve (via dei Salesiani 15, Mestre).
Prendersi cura dell’altro rappresenta un concetto basico, che tutti nella nostra vita abbiamo in qualche misura sperimentato, sia come oggetto di cura (perché piccoli, malati, o comunque fragili) sia come soggetto. Tuttavia tale relazione, che appare connaturata al nostro modo di intendere i rapporti sociali, è in realtà – principalmente, ma non solo, nei suoi aspetti istituzionali – un concetto in continua evoluzione, non solo a seconda delle risorse disponibili, ma anche e soprattutto a partire da ciò che si intende con concetti come persona, dignità, bene comune, risorsa. Concetti che rappresentano altrettante sfide per chi ha scelto e sceglie di lavorare nel campo del prendersi cura nelle sue mille sfaccettature.
Per cercare di rispondere a tali sfide, il Lises (Laboratorio per l’Inclusione e lo Sviluppo Educativo e Sociale) propone una riflessione guidata da due testimoni autorevoli e provocatori: Goffredo Fofi, saggista, giornalista e appassionato critico della società contemporanea e delle sue contraddizioni; e Andrea Canevaro, docente universitario, autore del volume “Nascere fragili”. Iscrizioni su ped.iusve.it.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203