Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Mercoledi, 29 Aprile 2015

Pellegrini con il Patriarca a S. Maria di Lourdes


S

i terrà nelle vie della Mestre primo novecentesca il prossimo pellegrinaggio mariano del primo sabato del mese, in quel rione Piave che sorse per saldare l'antico borgo presso il castello con la nuova stazione ferroviaria. Strade circondate da case, che raccontano una città più “mite”, piena di verde. Oggi si presentano in alcuni tratti con una nuova fisionomia, essendo ormai abitate in prevalenza da cittadini provenienti ora dalla Cina, ora dal Bangladesh, ora da altree aree del pianeta.

Sabato 2 maggio, alle 7.30, il ritrovo dei pellegrini sarà presso la chiesa di S. Rita. Da lì, insieme al Patriarca e alla comunità del Seminario, si muoveranno recitando il rosario attraverso il parco Piraghetto, via Fiume, via Duca d'Aosta, via Monte Nero, via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Cavallotti e via Piave, fino alla chiesa di S. Maria di Lourdes. Si pregherà, anche questa volta, per chiedere a Dio nuove vocazioni alla vita consacrata, specialmente al sacerdozio.

Sarà la chiesa ricostruita nel dopoguerra, tra il 1946 e il 1952, dopo i bombardamenti che rasero al suolo l'edificio sacro innalzato nel 1925, a ospitare i pellegrini alle 8.15 circa, per la celebrazione della messa presieduta da mons. Moraglia e concelebrata dai sacerdoti presenti. Al termine, ci si sposterà in patronato, per una colazione offerta dalla parrocchia guidata da don Mirco Pasini.

E' nel 1952, a un secolo quasi dalle apparizioni della Madonna nel 1858 a Lourdes, che la comunità, fino a quel momento parte del territorio del Duomo di San Lorenzo, divenne parrocchia. La devozione mariana è ben viva tuttora: in chiesa, racconta il parroco, è frequente vedere persone – anche stranieri – che si fermano per tener vivo un dialogo davanti all'altare della Vergine.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203