Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 23 Aprile 2015

Ulss 12: d'ora in poi pazienti "ospiti", non più "utenti"


D

a “utente” a “ospite”: a far cambiare così radicalmente lo status di chi si rivolge alle strutture sanitarie, a trasformare quindi gli “utenti” in veri e propri “ospiti”, è una chiara assunzione di impegno da parte dell’Ulss 12 Veneziana, messa nero su bianco nel “Patto di Ospitalità” sottoscritto dall’Azienda. L’impegno di “ospitalità” non resta chiuso tra le mura degli Ospedali, dove è già attivo da mesi; l’Azienda sanitaria infatti si impegna ad attuarlo in ogni sua struttura. Anche nelle sedi distrettuali, anche nei punti di primo intervento, anche nei poliambulatori, il “Patto di Ospitalità” diventa una legge che sancisce la ricerca del massimo rispetto tra operatore sanitario e utente “ospite”.

L’Ulss 12 ribadisce questo impegno venerdì 24 aprile con un convegno intitolato proprio “Da utente a ospite: il Patto di Ospitalità nell’Ulss 12 Veneziana”, che si terrà nell’Auditorium del Padiglione Rama a Mestre, durante tutta la mattinata. “La centralità della persona nell’organizzazione dei processi di cura, l’umanizzazione dell’assistenza e l’attenzione ai diritti della persona – spiega la dottoressa Rita Finotto, responsabile scientifico del convegno – sono principi imprescindibili che orientano costantemente l’azione dell’Azienda sanitaria. In linea con questo indirizzo, l’Ulss 12 ha adottato il ‘Patto di Ospitalità’, codice deontologico di servizio che esplicita, sotto forma di aspettative, i diritti e i doveri degli operatori sanitari e degli utenti nell’ambito della relazione di cura. E ora lo estende a tutta la sanità su territorio”.

“L’Azienda sanitaria Veneziana ha svolto su questo fronte un percorso complesso; e anche tutti gli interventi attuati dall’Ulss 12 negli ultimi due anni, sia l’ampia attività di ristrutturazione degli spazi, sia le iniziative volte a riaffermare la cultura dell’ospitalità – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – risultano coerenti con lo spirito del ‘Patto di Ospitalità’. Intendiamo crescere in questo atteggiamento fondamentale e ci impegnamo a diffonderlo tra i nostri operatori, a tutti i livelli, come prassi consolidata a garanzia delle persone che si rivolgono alle nostre cure”.

L’evento “Da utente a ospite: il Patto di Ospitalità nell’Ulss 12 Veneziana” è organizzato in collaborazione con Cittadinanza attiva - Tribunale per i Diritti del Malato, coinvolge tutte le professioni sanitarie, ed è aperto al pubblico. Iscrizioni online all’indirizzo: http://scuolasanitaveneta.ulss12.ve.it.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203