Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 23 Aprile 2015

Confagricoltura sulle nutrie: «In campagna elettorale loro stanno benissimo»


L

a stagione migliore per le nutrie? La campagna elettorale: «A dirla tutta – afferma Giulio Rocca, presidente di Confagricoltura Venezia - in campagna elettorale i politici preferiscono evitare le decisioni impopolari e non entrare in polemica con le associazioni animaliste. A rimetterci però sono gli agricoltori».

Nella provincia di Venezia una stima ufficiale dice che vi sono 11mila nutrie a cui si aggiungono centinaia non censite. Le nutrie sono roditori introdotti in Italia anni fa come animali da pelliccia, ma una volta liberati questi animali hanno mostrato di riprodursi ad un ritmo di 5 o 6 figliate l'anno facendo saltare l'equilibrio dell'ecosistema.

«Il rischio – aggiunge Rocca - è che finisca male: forse i politici aspettano che ci sia un trattore che si rovescia a causa di uno smottamento provocato dai grandi buchi (vedi foto) che questi roditori fanno proprio negli argini».

E la soluzione? «Gli animalisti dicono che le nutrie hanno un predatore naturale che è la volpe, ma oggi possiamo contare una volpe ogni 2 mila nutrie o giù di lì, ed è evidente che il problema non si risolve così». Dunque? «I tecnici – conclude Rocca - stanno valutando delle ipotesi per l'abbattimento non cruento delle nutrie e lo smaltimento a norma delle carcasse».
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203