Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Domenica, 12 Aprile 2015

Iusve: sabato 18 diritti umani e giustizia con Giovanni Maria Flick


I

n una società sempre più liquida, favorire nei giovani una sempre più adeguata consapevolezza dei diritti umani, per renderli cittadini attivi e responsabili. Sono questi i temi su cui vuole riflettere quest'anno lo Iusve, l'Istituto universitario salesiano di Venezia, nel suo convegno annuale in programma alla Gazzera sabato 18 aprile a partire dalle 9.30.

Analisi e riflessioni che mirano a ripensare l'offerta formativa e che sono partite da lontano, dal 2013, quando l’Universidade Catòlica de Brasilia e la locale cattedra Unesco di educazione ai diritti umani, il Ces don Bosco (Centro de Ensenanza Superior en Humanidades y Ciencias de la Educaciòn) di Madrid e lo Iusve stesso hanno avviato tra i loro studenti una ricerca comparata internazionale sulle “Percezioni della giustizia e dei diritti umani”, utilizzando un comune strumento di rilevazione.

I risultati dell'indagine ottenuti tra gli studenti veneziani e madrileni saranno presentati nel corso della mattinata da Davide Marchioro, Fabio Benatti e Christian Crocetta, docenti dell'istituto salesiano, e da Sabino de Juan Lopez, insegnante al Ces spagnolo. A introdurre l'evento, con un'inedita riflessione dal titolo “Elogio della dignità”, Giovanni Maria Flick, ex presidente della Corte Costituzionale.

Confronto serrato sul tema durante la tavola rotonda “Educazione, diritti e cittadinanza attiva” a cui interverranno Laura Liberto, responsabile della rete “Giustizia per i diritti” di “Cittadinanza Attiva”, Nevio Brunetta, docente di diritto dell’informazione e della comunicazione allo Iusve, e Roberta Altin, docente di antropologia culturale all’Università di Trieste. A moderare il dibattito Roberto Albarea, docente Iusve e direttore della rivista “IusvEducation”. A chiudere la giornata, nel pomeriggio, una performance teatrale sul tema dei diritti al lavoro, “Teatroforum”, guidata da Laura Elia con la partecipazione degli studenti.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203