Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 9 Aprile 2015

Ulss 13: venerdì 10, a Noale, visite gratuite per prevenire il tumore del cavo orale


I

l reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ulss 13 partecipa alla 1° Giornata Nazionale della Prevenzione e Diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Venerdì prossimo 10 aprile, l’équipe di Orl (nella foto), guidata dal dottor Maurizio Amadori, sarà a disposizione gratuitamente dei cittadini che vorranno sottoporsi ad una ispezione del cavo orale.

L’appuntamento è previsto di mattina, dalle 8.30 alle 12.30, nell’ambulatorio di Otorinolaringoiatria (primo piano) dell’Ospedale di Noale. “Nell’Ulss 13 (conta circa 300mila abitanti) – dice il facente funzioni dell’Unità Operativa di Orl, Amadori – si registrano ogni anno circa 30 nuovi casi di tumori del cavo orale. La prevenzione e la diagnosi tempestiva sia di tumori che di lesioni precancerose sono ottime alleate contro l’emergenza dei tumori della bocca che colpisce maggiormente gli over 50”.

Sotto accusa fumo, alcol, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti ed il papilloma virus, ma anche una dieta povera di frutta e verdura. “Una diagnosi precoce – aggiunge Amadori - attraverso una semplice visita permette interventi conservativi e meno invalidanti con una prognosi nettamente migliore ed una riduzione dei costi di terapia e riabilitazione”.

Ecco perché l’équipe di Orl della Ulss 13 ha deciso insieme alla Direzione dell’Azienda di mettere a disposizione le proprie competenze per offrire un’intera mattinata di screening gratuito ad accesso libero presso l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Noale. In quella occasione i cittadini potranno anche rivolgere ai medici domande e chiedere informazioni e, in caso di screening con esito positivo, avere accesso a una visita di approfondimento.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203