Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Martedi, 31 Marzo 2015

Claude Lagarde: un "pasto" per evangelizzare?


A

nche quest’anno Claude Lagarde, fondatore della Catechesi biblica simbolica, guiderà un corso di catechesi a Mestre, dal 10 al 12 aprile presso la parrocchia del Corpus Domini, in rione Pertini, via Gagliardi 1 a Mestre. Lo sguardo sarà rivolto ad immaginare insieme la nuova evangelizzazione. Ci si immergerà nella prima evangelizzazione, quella di Pietro e Paolo in Asia minore, in Grecia e a Roma. La prima lettera ai Corinti, soprattutto al cap. 11, parla del Pasto del Signore: è un vero pasto condiviso, una messa fatta con del semplice pane comune, pane lievitato e del vino.

Questa, che potremo chiamare “Eucaristia di evangelizzazione”, aveva lo scopo di far nascere una comunità cristiana locale e di fidelizzarla a Cristo. Tale “messa”, che ha preceduto la messa liturgica, si apriva a tutti, senza distinzioni tra buoni e cattivi, battezzati e non battezzati, schiavi e uomini liberi, uomini e donne (Gal 3,38). Era insomma proposta a un popolo di peccatori attraverso la simbologia del pane spezzato e della coppa di vino. Essa permetteva di far nascere una comunità cristiana a partire da una catechesi biblico-simbolica che si radicava in una vita relazionale molto conflittuale. L’evangelizzazione che sta per sostituire la nostra classica catechesi, dovrà immaginare un ritorno a una tale forma di Eucaristia? Un vero pasto, supportato da una catechesi biblico-simbolica, vissuta da piccole comunità cristiane all’interno delle le nostre parrocchie…

Venerdì 10 aprile alle 20.45, in Auditorium Corpus Domini, Claude Lagarde terrà una conferenza dal titolo: “Ritorno all’ Eucaristia di evangelizzazione. Futuro possibile?”. La sessione inizierà alle ore 17.00 del 10 aprile e continuerà nei due giorni successivi dalle ore 9.00 alle 17.00, con pranzo in loco, fino a domenica pomeriggio. E’ necessario dare la propria adesione per motivi organizzativi a don Sandro Manfrè (041.5322014).
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203