Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Lunedi, 2 Marzo 2015

Ac: l'8 marzo il Convegno di Primavera


N

el tradizionale appuntamento del “Convegno di primavera”, in programma domenica 8 marzo, l’Azione cattolica di Venezia si confronterà su cosa significa affrontare questo tempo di crisi - sia materiale che spirituale - come laici cristiani, soffermandosi anzitutto sull’attuale contesto sociale. Il tempo presente e i segni di drammatica fragilità della nostra società non possono non provocare i battezzati e in particolare i laici. Sono sempre più i “luoghi” dell’umano che li interpellano: la politica, profondamente segnata dalla corruzione e dal malaffare (noto e recente anche il caso di Venezia); la convivenza con culture diverse; l’aumento della criminalità e degli atti terroristici; la precarietà del lavoro e l’emergenza di nuove povertà; le fatiche associate all’essere famiglia: il prendersi cura delle famiglie spezzate o nella prova, il moltiplicarsi di varie forme di convivenza, il far fronte all’educazione dei figli in un contesto antropologico sempre più disorientante e confuso.

Il senso di spaesamento associato a questo contesto di grande complessità sociale, induce allora a chiedersi quali sfide sono prioritarie. Come discernere i segni di questo tempo? Su quale fronte sono oggi maggiormente chiamati a spendersi i laici cristiani? Saranno queste le domande di fondo che guideranno l’intervento del prof. Luca Diotallevi, docente di sociologia all’università di Roma Tre e vicepresidente del Comitato Scientifico ed Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani; dopo la relazione di Diotallevi seguirà un momento di confronto e dialogo.

Il “Convegno di primavera 2015” - che è un momento di riflessione aperto a tutte le persone interessate e non solo agli aderenti dell’Ac - si terrà domenica 8 marzo dalle ore 15.30 alle 18.00 presso il Centro S. Maria delle Grazie in via Poerio a Mestre.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203