Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 12 Febbraio 2015

Apre a Quarto d'Altino la nuova biblioteca


I

libri, a Quarto d'Altino, hanno trovato una nuova casa. Sarà inaugurata sabato 14 febbraio la nuova sede della biblioteca comunale nei locali ristrutturati al piano terra dell’ex sede municipale, in pieno centro. Si comincia alle ore 10.00, con saluti, visita ai locali e, per i più piccini, grazie alla passione dei genitori del Gruppo letture animate di Quarto d’Altino, sarà possibile assistere a letture animate da prenotarsi in loco il giorno stesso.

A elaborare il progetto e seguire i lavori è stato il raggruppamento temporaneo di impresa dell’arch. Sergio Fortini “Canapè cantieri aperti” di Ferrara; la realizzazione dell’intervento è stata poi affidata alla ditta Costruzioni Generali Susanna S.r.l. di Noventa di Piave.
«Era un impegno che ci eravamo assunti in campagna elettorale nel 2011 – spiega il sindaco Silvia Conte – mettendo al centro la cultura e la biblioteca, cuore pulsante della comunità e motore di sviluppo del territorio, per la realizzazione del quale ringrazio in particolare l’assessore Albertin, il Servizio Tecnico comunale, i bibliotecari e la Responsabile del Servizio alla Persona. Si tratta del primo passo del progetto di ristrutturazione che porterà alla realizzazione del nuovo Centro culturale. Come ogni buon padre e madre di famiglia, abbiamo voluto fare “il passo secondo la gamba", senza creare ulteriori indebitamenti per il Comune, che già risente fortemente di scelte del passato che gravano oggi per quasi settecentomila euro l’anno. E’ un intervento all’insegna del riuso sia dell’edificio storico esistente, sia per quanto riguarda gli arredi, che sono stati in parte riciclati dalla precedente sede ed in parte acquistati a prezzi molto vantaggiosi da altre biblioteche. Successivi interventi verranno quindi programmati a mano a mano che sarà possibile recuperare nuove risorse attraverso la partecipazione a bandi di finanziamento o con accordi di programma».

Quello di sabato 14, continua Silvia Conte, «vuole essere un semplice momento di festa per questo primo traguardo, l’apertura della biblioteca, che inizierà il servizio a partire da martedì 17 febbraio. Nelle prossime settimane confidiamo di organizzare eventi culturali per giungere alla cerimonia di intitolazione del Centro culturale a Tina Merlin in maniera adeguata e consapevole».
Tra gli spazi da rinnovare anche l’area esterna per la quale l’Amministrazione comunale cerca sponsor disponibili a finanziare l’acquisto o a fornire i materiali per ridisegnare l’area sosta esterna alla biblioteca, con la realizzazione di un’area per biciclette, panchine e un’area verde, nonché per manutentare la fontana ad anfora presente in piazza San Michele.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203