Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Giovedi, 12 Febbraio 2015

Iusve e l'accoglienza dei minori stranieri: un convegno


“M

inori stranieri non accompagnati. Modelli di accoglienza e strategie educative a Venezia” è il titolo della ricerca che il Dipartimento di Pedagogia dell'Istituto Universitario Salesiano di Venezia presenterà al pubblico, attraverso un convegno, sabato 14 febbraio dalle 9 alle 13, presso l'Aula Magna dello Iusve (via dei Salesiani 15, a Mestre).

Sarà presentato un volume, sviluppato a partire dalla ricerca svolta dall'università Iusve e dalle cooperative sociali Coges ed Elleuno, sui modelli di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati nel territorio veneziano, a partire dai questionari in cui i minori raccontano il loro viaggio, il peso delle deprivazioni e delle violenze subite.

L'opera, a cura di Marco Zammarchi, intende restituire, attraverso i contributi degli autori coinvolti, uno spaccato delle diverse strategie educative messe in atto, grazie al lavoro di Comune e privato sociale, riportando anche una serie di interviste a testimoni privilegiati, che gettano ulteriore luce sulla complessità del tema e lo collegano al più ampio fenomeno della migrazione.
Il Convegno si aprirà con la lettura drammatizzata di alcune delle storie di vita riprese dal volume; seguiranno gli interventi e una tavola rotonda.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203