Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Venerdi, 24 Febbraio 2017

Educare all'affettività, oltre le ideologie: una serata del vicariato di Gambarare


"

Educare! Partendo dalla realtà e senza paura, rifuggendo da soluzioni ideologiche e che non rispondono alle esigenze dei ragazzi". Possiamo sintetizzare così la serata di giovedì 23 a Mira organizzata dalle parrocchie del vicariato di Gambarare.

L'occasione è stata quella di informarsi sullo spettacolo Fa'afafine, una piece teatrale che verrà proposta ai ragazzi delle classi quinte di Mira il prossimo 8 marzo; ma l'incontro è stato il momento per andare oltre queste visioni deboli e pericolose, per considerare queste realtà come la punta di un iceberg che è costituito da un vuoto e da un silenzio educativo in tema di sessualità e di affettività.

Quindi la sfida che la comunità cristiana vuole affrontare è quella di non chiudersi nella banalità di un no, pur doveroso allo spettacolo, e di maturare in una consapevolezza di quanto sia urgente offrire senso e consistenza all'affettività dei ragazzi e delle ragazze di oggi sempre più esposti e strattonati nel loro vivere quotidiano. Insomma, ci sarà molto lavoro da fare.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa