Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Sabato, 4 Febbraio 2017

Venezia, lunedì 6 si festeggia Santa Dorotea e la sua Opera


L

unedì 6 febbraio, alle ore 19, all'Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea (Cannaregio 1104/c, a Venezia) si celebrerà la Festa di Santa Dorotea, protettrice dell’Opera di Santa Dorotea.

Nell'occasione, una solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Giacinto Danieli, Padre Spirituale del Seminario Patriarcale, insieme ad alcuni parroci del vicariato di Cannaregio-Estuario.

L'Opera Santa Dorotea fu creata nel 1815 dal beato don Luca Passi. Egli pensò espressamente ad un gruppo di laici - di donne, in particolare - che, prendendo ispirazione dalle parole del Vangelo di Matteo "Va' e correggi il tuo fratello", dessero vita ad un'opera di carità spirituale nel segno del valore evangelico della correzione fraterna.
Un cammino di fede, questo, che trovò velocemente consenso, tanto che lo stesso papa Gregorio XVI, nel 1841, scrisse la sua approvazione.

Ed è solo parecchi anni dopo la nascita dell'Opera che don Passi fonda a Venezia, nel 1838, l'Istituto della Suore Mestre di Santa Dorotea, con il compito della conservazione e della promozione dell'Opera stessa.

Ma è il Concilio a sottolineare il valore del laicato, che viene nuovamente chiamato ad essere protagonista di carità spirituale, così come don Passi aveva intuito e indicato.
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa