Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Sabato, 16 Maggio 2015

Don Caburlotto, 'eminente educatore' è ora beato


"

Nella Lettera Apostolica Papa Francesco chiama il Beato Luigi Caburlotto, sacerdote e fondatore, «eminente educatore dei giovani, apostolo infaticabile della carità evangelica e maestro fedele della dottrina cristiana». Sono tutte qualifiche encomiabili, che hanno radice nella sua santità di parroco dinamico, ricolmo di carità pastorale e di saggezza educativa, convinto com'era che per il risanamento di una società occorresse l'impegno in campo educativo".

È un passaggio dell'omelia del card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le cause dei santi, pronunciata stamattina in piazza San Marco a Venezia, durante la liturgia per la beatificazione di don Luigi Caburlotto.

Il card. Amato ha infine invitato tutti a "imitare il Beato Luigi Caburlotto nel suo entusiasmo formativo nutrito di preghiera e di Eucaristia e manifestato in un continuo e quotidiano atteggiamento di pazienza, di perdono, di dolcezza, di cordialità e di gioia".

Nel suo intervento di saluto e di ringraziamento il Patriarca Moraglia ha poi sottolineato come grazie a don Caburlotto "e al suo apostolato, la Chiesa e la città di Venezia - partendo da quelle realtà "popolari" che oggi Papa Francesco chiamerebbe "periferie" - sono state attraversate da una luce che ancora mostra una traccia concreta, in particolare grazie alla presenza delle Figlie di san Giuseppe".
 
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa