Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina  | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | GVNews

Venerdi, 16 Maggio 2014

Alla Salute e a S. Giorgio i "Vespri d'Organo"


R

iprendono i Vespri d’Organo nella Basilica della Salute nei mesi di maggio e giugno, quest’anno organizzati in collaborazione con la comunità dei padri Benedettini di San Giorgio. Sarà possibile infatti seguire ogni fine settimana i Vespri d’Organo sia alla Salute sul Dacci del 1783, sia nella Basilica di San Giorgio Maggiore sul prezioso Nachini del 1758.

Nell’intento di offrire musica d’organo e corale sacra a cornice delle celebrazioni liturgiche delle Comunità del Seminario e dei Monaci Benedettini, grazie alla collaborazione tra gli organisti delle due celebri Basiliche è stato possibile stilare una prima serie di appuntamenti che prevedono la partecipazione di numerosi musicisti ospiti, alcuni per la prima volta a Venezia.

Sarà possibile infatti ascoltare a San Giorgio l’organista tedesco Kristian Schneider (28/06), Paolo Bottini presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa (21/06), il concertista italiano Francesco Cera (31/05), il veneziano Gianandrea Pauletta già organista di San Giorgio (18/05), l’organista e organaro milanese Carlo Capra che suonerà in duo con il soprano Mara Bezzi (14/06), i cori Gocce di Armonia di Marostica (25/05), l’Ensemble Armonia di Cordenons diretto da Patrizia Avon (18/05) e il Complesso Vocale Antonio Lotti di Venezia diretto da Paolo Cammozzo (08/06).

Alle esecuzioni musicali che avranno inizio alle ore 18.00 seguirà alla ore 19.00 la celebrazione dei Vespri cantati dalla comunità dei Padri Benedettini.
Alla Salute saranno ospitati don Gilberto Sessantini organista della Cattedrale responsabile della Musica Sacra di Bergamo (07/06) e Renato Negri di Reggio Emilia organizzatore della Rassegna Soli Deo Gloria (29/06), oltre ai violinisti Stefano Bruni (15/06), Chiara Arzenton (15/06) e Giovanni La Porta (22/06) che eseguiranno con l’organista titolare Sonate da Chiesa del periodo barocco.
Durante il Vespro celebrato domenica 18 maggio alle ore 18.30 dalla comunità del Seminario sarà benedetto l’organo recentemente restaurato.

L’ingresso ai Vespri d’Organo è libero ad eccezione dell’appuntamento del 24 maggio, per il quale è possibile ritirare l’invito presso la sacrestia della Basilica (per informazioni telefonare allo 041 27 43 911).
Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php:203 Stack trace: #0 {main} thrown in /web/htdocs/www.genteveneta.it/home/public/articolo_gvnews.php on line 203