Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina Crea PDF pagina | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | Venezia e isole | Archivio

Martedi, 4 Aprile 2017

Giovedì 6 aprile "Pesach/Pasqua nella chiesa di S. Moisè" a Venezia


"

Pesach/Pasqua nella chiesa di S. Moisè" sarà il tema dell’incontro organizzato dalla Comunità marciana, dalla sezione "Arte e spiritualità" dello Studium cattolico veneziano e dal Centro Pattaro in programma nella chiesa di S. Moisè giovedì 6 aprile alle ore 18. L'incontro fa parte del ciclo "Invito allo sguardo", ideato per presentare le testimonianze di temi teologici e spirituali nelle opere d'arte contenute nelle chiese della Comunità marciana.



L'appuntamento sarà guidato da Alessandra Frollo e Angelica Pagan (diplomate in Beni Culturali presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Lorenzo Giustiniani" di Venezia); per mezzo di alcune opere d'arte contenute nella chiesa e della loro simbologia, si potrà così scoprire come i fedeli siano invitati a riconoscere il legame teologico che stringe il dono delle Tavole della Legge sul Sinai, la figura di Mosè, la Pesach ebraica e la Pasqua cristiana che si rinnova nel sacrificio eucaristico.

Con questa iniziativa riprende le sue attività il gruppo "Arte e spiritualità" dello Studium cattolico veneziano, ora rinnovato da un gruppo di ex studenti diplomati all'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Lorenzo Giustiniani" di Venezia che intendono mettere al servizio della comunità ecclesiale e della città la competenza maturata.


Tratto da GENTE VENETA, n.13/2017

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   PDF