Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina Crea PDF pagina | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | Diocesi | Archivio

Giovedi, 23 Marzo 2017

Veglia per i missionari martiri, venerdì 24 a Santa Maria Goretti, a Mestre


V

enerdì 24 marzo, alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di S. Maria Goretti a Mestre, appuntamento aperto a tutti, giovani e adulti: la Scuola di preghiera diocesana diventa, in questa serata, veglia in memoria dei missionari martiri nella Giornata a loro dedicata dalla Chiesa universale.



L’incontro, curato dalla Pastorale giovanile e dall’Ufficio missionario diocesano, prevede un tempo di adorazione eucaristica silenziosa e poi un video e la consegna di un segno per ricordare, richiamandoli uno ad uno, i missionari martiri dell’anno 2016. Sono stati 28 gli operatori pastorali cattolici uccisi in questo periodo e, per l’ottavo anno consecutivo, il numero più elevato si registra in America (dodici); drammaticamente cresciuto è il numero delle religiose uccise (nove), più del doppio rispetto all’anno precedente.

Nei 28 missionari martiri vi sono quattordici sacerdoti, nove religiose, un seminarista e quattro laici; tra tutti questi c’è anche un sacerdote ucciso in Europa (in Francia), padre Jacques Hamel (nella foto), vittima del terrorismo mentre celebrava la messa nella sua parrocchia.


Tratto da GENTE VENETA, n.12/2017

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   PDF