Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina Crea PDF pagina | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | Diocesi | Archivio

Giovedi, 23 Febbraio 2017

Gruppi di ascolto, sabato 25 alla Gazzera l'assemblea annuale


S

i svolge sabato 25 febbraio, dalle ore 15.30 alle 17.30, presso l’Istituto salesiano S. Marco alla Gazzera, l’assemblea annuale che riunisce, tutti insieme, animatori e partecipanti ai Gruppi di ascolto della Parola, presenti nella Diocesi di Venezia, insieme al Patriarca Francesco.

Nella lettera d’invito don Valter Perini e la Commissione dei Gda scrivono: “Abbiamo chiesto a don Lucio Cilia, biblista, maestro dalla “prima ora” degli animatori e ora parroco da due anni, di parlare dei Gda sottolineando i loro aspetti irrinunciabili (centralità della Parola di Dio, il piccolo gruppo, la casa) e al tempo stesso di evidenziare anche le criticità”.



Il titolo della relazione affidato a don Cilia riprende una definizione data dal Patriarca Francesco: “I Gruppi di ascolto, un'esperienza dello Spirito che si incarna in piccoli, umili, credenti cenacoli di persone che ascoltano la parola di Dio".

E continua così la lettera d’invito: “Vorremmo che questo incontro potesse essere una pietra miliare per l’annuncio di Gesù Cristo nella nostra Chiesa. Nella nostra società le persone si sentono spesso sole. È vivo in loro il desiderio di essere chiamate per nome e coinvolte in rapporti di amicizia e di vita comunitaria. Il piccolo gruppo, come ambito di vita cristiana, è antico quanto la Chiesa e si radica nell’azione stessa di Gesù Cristo, tanto da assumere un carattere di esemplarità. I care - Mi stai a cuore era il motto che don Lorenzo Milani aveva fatto scrivere sulla porta della scuola di Barbiana. Sono le parole che ogni uomo e donna che bussano alle porte dei nostri Gda desiderano sentirsi dire! Senza cura delle relazioni, la comunità assomiglia tutt’al più ad un’azienda e non ad una famiglia. Dalle “piccole comunità”, nelle quali si sperimenta la familiarità della Chiesa, le nostre comunità parrocchiali possono ricavare un grande rinnovamento”.

Dopo la riflessione di don Cilia e il successivo dibattito sarà poi il Patriarca Francesco a tirare le conclusioni dell’incontro. I partecipanti veneziani potranno usufruire di un autobus riservato dell’Actv che li trasporterà direttamente all’Istituto San Marco; la partenza è fissata alle ore 14.45 al Tronchetto (fermata Marittima del people mover).


Tratto da GENTE VENETA, n.8/2017

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   PDF