Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina Crea PDF pagina | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | Diocesi | Archivio

Domenica, 19 Febbraio 2017

E' morto don Federico Niero


E'

morto don Federico Niero. Ricoverato all'Ospedale dell'Angelo di Mestre - dove era stato trasferito per l'aggravarsi delle sue condizioni di salutre - è mancato stanotte, domenica 19 febbraio, attorno all'una.

Nato a Salzano, fra due giorni, il 21 febbraio, avrebbe compiuto 79 anni. Era stato ordinato sacerdote dal Patriarca Giovani Urbani, nel 1964, e i suoi primi incarichi, da vicario parrocchiale, li aveva svolti nelle parrocchie di San Pietro di Murano e a di Santa Maria Elisabetta del Lido di Venezia.



Per tre anni, dal 1973 al '76, era stato parroco di San Luca, a Venezia; poi per 14 anni, fino al 1990, di San Michele di Marghera. La stagione più lunga l'aveva poi vissuta in centro storico, a Cannaregio: dal 1990 al 2014 ha guidato la comunità di San Marcuola.

Proprio a San Marcuola tutti lo ricordano per la presenza continua e generosa in chiesa, ma anche per un'attenzione altrettanto continua e appassionata per la carità e il sostegno ai più deboli.

Ha avuto molto a cuore anche la cura per gli edifici di culto: per la chiesa parrocchiale, per la chiesa della Maddalena e per la Scuola del Cristo. Proprio quest'ultimo, storico edificio, la Scuola, grazie a don Federico è stato negli anni parzialmente recuperato dal degrado in cui era caduto e riportato in buone condizioni.


Tratto da GENTE VENETA, n.8/2017

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   PDF