Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina Crea PDF pagina | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | Società e cultura | Archivio

Venerdi, 17 Febbraio 2017

"Pietre Vive, Fondamente Nove", il potere dell'arte evangelizzatrice: un incontro lunedì 20


L

a Pastorale Universitaria, in collaborazione con Pietre Vive, ha avviato il progetto “Pietre Vive – Fondamente Nove”, che intende offrire ai giovani veneziani e agli universitari un cammino di formazione e spiritualità a partire dal patrimonio artistico della nostra città, per poi poter offrire visite gratuite a chi entra nella chiese di volta in volta individuate: si parte dalla chiesa dei Gesuiti.



La matrice del progetto è, appunto, Pietre Vive, nata una dozzina di anni fa dall’intuizione di padre Jean-Paul Hernandez, ed oggi diffusa in una trentina di città in tutto il mondo. I gruppi di giovani che ne fanno parte vivono un’esperienza di preghiera ignaziana e di formazione sulle opere d’arte di una o più chiese della propria città, con lo scopo di realizzare poi delle aperture straordinarie delle chiese studiate offrendo ai passanti un servizio di guida turistica e spirituale.

La formazione non approfondisce solamente gli aspetti artistici ed architettonici, ma soprattutto il contenuto di fede racchiuso nei quadri, nei marmi e nelle architetture in oggetto.

«Fare questo servizio è un vero e proprio esercizio spirituale», ha detto la dott.ssa Maddalena Papini durante il primo incontro introduttivo tenutosi alla Scuola dei Laneri. Chi vi partecipa inizia e conclude la giornata di servizio con la preghiera, chiedendo al Signore di riuscire a raccontare qualcosa di Lui alle persone che verranno in chiesa e offrendogli poi la giornata.

Il ciclo di quattro incontri conoscitivi e formativi, prima proposta del nuovo progetto, è già iniziato ma la partecipazione è libera e non vincolante, per cui chi fosse interessato può unirsi in corsa anche solo per capire di cosa si tratti.

I prossimi appuntamenti sono previsti per lunedì 20 febbraio alle 20.30 alla Scuola dei Laneri (S. Croce 131/A) e lunedì 6 marzo alle 20.30 alla chiesa dei Gesuiti con padre Jean-Paul Hernandez. Per informazioni: Laura Bresciani info@domuscivica.com , 0415227139.


Tratto da GENTE VENETA, n.7/2017

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   PDF