Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina Crea PDF pagina | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | Primo Piano | Archivio

Martedi, 17 Gennaio 2017

Sabato i funerali di Piero Menegazzi, per 15 anni Guardian Grando di San Teodoro


E'

morto, attorno alle 23 di lunedì 16 gennaio, Piero Menegazzi. Per quindici anni, fino al 2014, è stato Guardian Grando della Scuola Grande di San Teodoro a Venezia. E ne è stato realmente l'anima e il motore.



Menegazzi si è spento all'Ospedale Civile, con il conforto – fortuito ma provvidenziale – della visita del Patriarca. Mons. Moraglia si è recato proprio lunedì sera in visita al Civile e Menegazzi, pur nell'estrema fatica, lo ha riconosciuto e gli ha stretto la mano.

Piero Menegazzi, che aveva 80 anni, lascia la moglie, due figli e quattro nipoti. Per una vita è stato il titolare del caffè Brasilia, in Strada Nova a Cannaregio. Nel 2001 aveva assunto la carica di Guardian Grando: «E aveva realmente dedicato la vita alla Scuola», ricorda oggi con gratitudine Roberta Di Mambro, che in quella carica gli è succeduta.

«Era instancabile nell'avviare nuove iniziative. Ma la Scuola gli deve anche il radicale intervento di manutenzione compiuto agli inizi degli anni Duemila, quando Menegazzi fece sì che se ne restaurasse la facciate e si intervenisse su tetto e sottotetto. Ma sempre, anche poi, ne curò lavori di miglioria e di mantenimento».

I funerali di Piero Menegazzi saranno celebrati sabato 21 gennaio, alle ore 11, nella chiesa di San Salvador.


Tratto da GENTE VENETA, n.3/2017

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   PDF