» Ricerca dettagliata
Commenti articolo Segnala pagina Stampa pagina Crea PDF pagina | Segnala su OKNotizie | Share Condividi
GENTE VENETA | Primo Piano | Archivio

Venerdi, 29 Novembre 2013

Arrivato in diocesi il questionario del Sinodo: tempi stretti per compilarlo


D

opo la presentazione in Vaticano, è arrivata in questi giorni in Curia a Venezia la richiesta di partecipare - mediante compilazione di un questionario - alla stesura del documento preparatorio in vista della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, indetta da Papa Francesco dal 5 al 19 ottobre 2014, sul tema "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".
Si tratta di un contributo che tutte le diocesi sono chiamate ad offrire, mediante la collaborazione delle singole parrocchie e dei vicariati.



Per questo anche Venezia - mediante l'Ufficio per la pastorale degli sposi e della famiglia - parteciperà attivamente nelle prossime settimane alla compilazione e raccolta dei questionari. I tempi sono molto stretti, perché i contributi delle diocesi andranno fatti pervenire alla Segreteria del Sinodo entro il 7 gennaio 2014. «Il tempo a disposizione è pertanto molto ridotto - conferma don Danilo Barlese, vicario episcopale per la Pastorale e delegato per la Pastorale Sposi e Famiglia - ed è comprensibile qualche disagio, così come è altrettanto comprensibile la necessità da parte di chi sta preparando il Sinodo di ricevere sollecitamente le risposte al questionario».

Il questionario tocca i temi relativi alla diffusione della Sacra Scrittura e del Magistero della Chiesa, al matrimonio, alla pastorale della famiglia, alle “situazioni matrimoniali difficili”, all'educazione dei figli ecc.
Il suggerimento, da parte degli uffici pastorali, è quello di affidare in parrocchia al più presto l'elaborazione dei dati e le riflessioni ad alcune persone competenti nell'ambito della famiglia, coordinate dal parroco e, in un secondo momento, dedicare un incontro vicariale per raccogliere il lavoro delle parrocchie, in modo da sintetizzare il tutto: la sintesi, poi, andrà recapitata in diocesi entro Natale. A quel punto sarà elaborato un documento diocesano che sarà inviato alla segreteria generale del Sinodo. La sintesi vicariale andrà spedita all'indirizzo sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it.


Tratto da GENTE VENETA, n.44/2013

Inizio   Segnala paginaSegnala   Stampa   PDF